Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x



Tutti i Servizi


La tua vacanza in Puglia in perfetta autonomia con Pugliabnb.
Puoi ricercare e prenotare bed and breakfast, case vacanze,
agriturismi, appartamenti, ville, ristoranti, servizi di noleggio e tour esperienziali
presenti in Puglia senza costi di commissione.

B&B Antico Aranceto blank

Piazza San Giorgio 32, Bagnolo del Salento, Puglia, -, Italy

Tap e chiama +390836318171
Valutazione media: 0.0
Voti totali:0
 Qualche prenotazione
 Metà prenotata
 Quasi tutta prenotata
 Esaurita
Prenota Subito!
qrcode

Descrizione della Struttura / attività

Il Bed & Breakfast Antico Aranceto è situato a Bagnolo nel cuore del Salento, a pochi kilometri da Otranto.

Il B&B si compone di due ampie camere indipendenti ognuna col proprio bagno ad uso esclusivo.

Soluzioni per famiglie e gruppi di amici sono comunque disponibili.

 

Le camere sono immerse nel grande giardino di agrumi e palme di un antico palazzo nobiliare, il "palazzo "Papaleo"

 

La tranquillità del giardino con i suoi colori e profumi, gli ambienti completamente rinnovati, la cordialità e l'atmosfera del luogo, vi permetteranno di rilassarvi piacevolmente ed organizzare il vostro tempo libero.

Il B & B Antico Aranceto è il luogo perfetto per la vostra vacanza, un rifugio di pace nel verde, lontano dal caos delle città e dal turismo di massa, ma vi offre tutto quello che cercate: città d’arte e ricche di storia come Lecce Otranto e Gallipoli, solo per citare le più rinomate, vita notturna e divertimenti, oasi naturali come i laghi Alimini, la campagna salentina con gli ulivi secolari e ovviamente un mare cristallino con ampie spiagge di sabbia finissima alternate da scogliere a picco sul mare in cui si nascondo incantevoli calette.

Il Palazzo Papaleo, si trova nella piazza principale di Bagnolo del Salento, opposto alla chiesta come nella tradizione architettonica ed urbanistica di un tempo.

Il Palazzo venne trasformato nel basso Medioevo, in fortezza, con l'edificazione di un torrione sul lato nord, munito di fenditoie e camminamento di ronda, per difendere il territorio dalle frequenti incursioni dei Turchi e dei Saraceni ( è da queste parti che è nato il detto popolare "mamma li turchi !"). 

La struttura attuale del Palazzo è il risultato di varie aggiunte e rimaneggiamenti susseguitesi nei secoli, per sopperire alle nuove e diverse necessità del "dominus", e della sua vita interna sino alla armonizzazione finale con la costruzione della odierna facciata del 1870, voluta dal bisnonno degli attuali proprietari.

Il Palazzo è sotto la tutela dei Beni di valore storico dei beni culturali ed un'ala è in fase di progettazione e restauro conservativo.

Il complesso nei secoli scorsi era il fulcro della vita del borgo ed il luogo è ricco di fascino e storia, e ha dato origine a varie storie e leggende, ancora vive nel ricordo popolare.

 

Bagnolo del Salento è un tipico piccolo paese salentino immerso nella campagna tra distese di ulivi ed aranceti a circa 8 Km da Otranto.

 

Il suo nome deriva da balneum, quindi Bagnuolo, ossia luogo di delizia e di bagni degli antichi romani. Anche l’emblema cittadino rappresentato da una sirena, conduce al concetto dell’acqua e del bagno. Nei dintorni vi sono numerose testimonianze archeologiche delle popolazioni che già abitavano queste terre negli anni avanti Cristo.

Tipo di servizo

Camera Matrimoniale Standard
2

Dettagli

Descrizione delle camere - bici - auto - barche - attività

La Camera Blu, è chiamata così per i colori dei materiali e degli arredi scelti per ristrutturale e arredarla. Si può accedere sia direttamente dalla strada da un ingresso indipendente sia dall' interno del palazzo, superando la corte ed attraversando il giardino di agrumi.

Si compone di una grande camera da letto grande, e del un bagno ad uso esclusivo. Adiacente c'è la cucina dove viene servita la colazione.

Il letto matrimoniale in ferro battuto risalente all'inizio del secolo scorso, è stato restaurato e dipinto di un blu intenso. Troverete anche un armadio a muro, un cassettone in legno anch' esso d'epoca, una culla per bambini. A richiesta può essere aggiunto un terzo letto per ragazzi. 

 

La camera è dotata di aria condizionata.

Il bagno è stato ristrutturato usando ance qui i toni del Blu che richiamano il mare e l’ambiente mediterraneo. Il bagno è fornito di biancheria per gli ospiti ed asciugacapelli.

 

La Camera Rossa, è chiamata così semplicemente per i colori scelti per arredarla. Si compone di una ampia camera da letto ed il suo bagno privato ad uso esclusivo fornito di biancheria ed asciugacapelli. La cucina-soggiorno è separata ed è condivisa con l'altra camera.

Vi sono 2 letti singoli in ferro battuto rosso (adattabili ad un unico letto matrimoniale), risalenti all'inizio del secolo scorso, un armadio a muro, un cassettone in legno anch' esso antico e restaurato. A richiesta può essere aggiunto un terzo letto per ragazzi.

Dalla porta finestra che da sul lato interno, si accede al cortile ed al grande giardino con tavolini e sedie da esterno ad uso esclusivo degli ospiti.

La camera è dotata di aria condizionata ed il bagno è fornito di biancheria.

La camera gode della più assoluta privacy in quanto per accedervi non è necessario attraversare altri ambienti comuni con i proprietari. Si accede direttamente da un ingresso secondario ed indipendente.

Anche il cortile circondato dagli alberi, è ad uso esclusivo degli ospiti. Si è voluto quindi creare un ambiente ove la tranquillità e la riservatezza sono sempre rispettate.

Attrazioni del Territorio

Mare e Sole

Cose da Fare e da Vedere

 

Data la sua unica conformazione e posizione geografica, il Salento offre tantissimi km di costa con una varietà che non ha eguali: è impossibile elencare tutte le spiagge e quindi vi diamo solo qualche indicazione e generale: Sta a voi poi scoprire le spiagge che fanno al vostro caso.

La costa sul mar Ionio (Gallipoli, Porto Cesareo, Torre San Giovanni ecc) offre lunghissime spiagge di sabbia bianca e finissima facilmente accessibili, ben attrezzate ideali quindi anche per famiglie con bambini.

Sull'Adriatico a nord di Otranto, trovate ampie spiagge con bagni attrezzati, come gli Alimini e Torre dell’Orso solo per citare le più grandi. 

 

A sud di Otranto fino a capo di Santa Maria di Leuca (il punto estremo del tacco chiamato dai romani Finibus Terrae) invece la costa è selvaggia, con scogliere anche a picco sul mare e infinte insenature e calette più o meno grandi. Gli accessi ed i sentieri sono comunque brevi e non impegnativi.

Ovunque una mare cristallino….

 Un suggerimento in più; il Salento è in generale piuttosto ventoso (che peraltro d’estate non da mai fastidio, anzi rinfresca dalla calura). Pensate che Otranto è il punto più ad Est d’Italia e quindi il promontorio di Punta Palacia funge da barriera naturale spartivento e spartiacque proteggendo dai venti che soffiano da Nord (tramontana) o da Sud (scirocco). Inoltre la costa adriatica è protetta dai venti da Ovest ed al contrario la costa ionica non risente dei venti provenienti da est. Pertanto in base alla direzione da cui soffia il vento vi potete aspettare nella vostra spiaggia abituale un mare calmo o un po’ più mosso.

 Ma noi vi consigliamo di fare di più!: decidere la spiaggia in cui andare in base al vento…!! vi aiuteremo a fare questa divertente scelta ogni mattina.

 Una idea è quella di noleggiare una barca per brevi escursioni alla ricerca di calette poco frequentate e inaccessibili dalla terraferma. Per gli appassionati di diving ci sono diversi centri attrezzati con istruttori qualificati. Per chi ama il windsurf o il kite surf le spiagge a nord di Otranto sono la meta ideale con strutture per noleggio attrezzatura.

Non mancate di visitare le numerosissime grotte marine carsiche che si aprono lungo la costa; un bagno in grotta è un esperienza suggestiva indimenticabile. I pescatori del luogo organizzano visite giornaliere a bordo delle loro barche.

Storia e Archietettura

Cose da Fare e da Vedere

 Non si può che iniziare citando la splendida Lecce, con il suo stupefacente barocco, le sue meravigliose chiese e le vestigia romane.

La meravigliosa Otranto, con la sua superba Cattedrale, il Castello Aragonese, le possenti mura che danno direttamente sul mare e le sua storia con i martiri cristiani che nel 1480 furono condannati a morte dopo la resa della città, per aver rifiutato di riconoscere il vincitore turco e la sua religione. Le ossa ed i teschi dei martiri sono ancora conservati nella cripta della cattedrale, visitabile al pubblico durante le feste.

La città di Galatina, ricca di splendidi palazzi nobiliari e la bellissima chiesa di S. Caterina d’Alessandria con gli affreschi medievali.

 Muro Leccese, antica città dei Messapi (la popolazione autoctona precristiana), con le sue poderose mura ciclopiche e il suo Museo del Borgo, sono meta di archeologi e studiosi d’arte La piazza ed il palazzo nobiliare per la loro bellezza e caratteristica sono state scelte anche come location del fiction TV "Il giudice Mastrangelo" con Diego Abatantuono.

 E poi Gallipoli, Tricase, Specchia, Corigliano con il Castello ma l’elenco potrebbe non finire mai in quanto ogni paese del salento conserva il suo tipico centro storico con la chiesa barocca i palazzi nobiliari intorno le strette vie del centro lastricate con il pavè, talvolta un Castello. Sta a voi scegliere... 

 Divertirsi

Cose da Fare e da Vedere

 Il salento, oltre che per il mare, la storia, la buona cucina è conosciuto negli ultimi anni per la vitalità in quanto a vita notturna, soprattutto d’estate: ristoranti, pub, discoteche di ogni genere e tendenza e per tutte le età sono un pò ovunque e attraggono turisti da tutta italia e dall estero.

 A circa 3 Km è situato il Kartodromo che ospita competizioni internazionali, ma dove nonostante il percorso tecnico ed impegnativo si può noleggiare tranquillamente un Kart e sfidare gli amici o provare l’ebbrezza della velocità in pista.

 Sempre a pochi Km dal B&B si trova Melpignano con l’ antico centro storico, ed all’imponente Convento degli Agostiniani. Ma questo paese è famoso per " La Notte della Taranta" che si svolge ogni anno ad agosto. E’ evento di musica tradizionale e musica pop/rock e cultura popolare che richiama migliaia di persone da ogni parte d'Italia ed ospita importanti nomi della musica internazionale.

Lecce, bellissima di giorno, al tramonto fino all’alba da vita alla "movida leccese" con tanti locali che animano i vicoli del centro storico.

 Sagre e feste popolari

In ogni paese del Salento si svolgono le manifestazioni in coincidenza con le festività religiose (presepi viventi, processione della Settimana Santa ecc) Queste feste sono molto sentite da tutta la popolazione e sono molto suggestive, con vestiti e costumi rigorosamente secondo la tradizione.

 

Durante tutto l’anno invece da non mancare le feste del patrono del paese, con la tipica processione con la statua del santo protettore per le strade del paese e quindi la parte più ludica con bancarelle con ogni tipo di delizia per il palato.

 Nel periodo estivo si susseguono una varietà di sagre e feste popolari spesso dedicate ad un piatto tipico della zona (il cibo non manca mai !). Sono vivacissime e ben organizzate.

 Ma non basta; due altri cose le rendono uniche tutte le feste: le luminarie: incredibili architetture di milioni di lampadine colorate (qui nel Salento è una vera e propria arte..) e la pizzica, ovvero una antica ballata popolare che si balla ancora nelle piazze ma che è ritroverete in spiaggia o addirittura remixata in discoteca !

 

Come Raggiungerci

Come arrivare

Il nostro suggerimento, per visitare tutto il Salento e muoversi in libertà è sicuramente di usare un auto o meglio ancora una moto.

Tuttavia considerate che il Salento è completamente pianeggiante e le strade secondarie senza traffico attraversano bellissimi paesaggi ideali da scoprire in bicicletta (le bici ve le prestiamo noi !)

Durante il periodo estivo infine una rete di autobus pubblici “ Salento in Bus” raggiunge le principali località turistiche.

In automobile: 

da Lecce:

prendere la statale Lecce- Leuca in direzione Maglie, ci si immette sulla Maglie-Otranto (direzione Otranto) e dopo 2 Km si svolta a sinistra per Bagnolo del Salento. Giunti al primo semaforo con il distributore di benzina si svolta a sinistra: in fondo alla strada si svolta a destra e si segue la strada fino ad arrivare in Piazza San Giorgio, nel centro del Paese.

In treno: 

da Lecce prendere la linea della Ferrovie Sud-Est per Maglie, cambiare e prendere la linea Maglie-Otranto e scendere alla stazione di Bagnolo del Salento. Dalla stazione seguire per il centro del paese.

In aereo: 

Voli giornalieri dalle principali città italiane ed europee per l’aeroporto di Brindisi. Da qui vi sono degli autobus che raggiungono Lecce ( navetta aeroporto- Lecce)

D’estate è anche attivo il servizio Salentobus per le principali località.

In aeroporto ci sono tutte le società di noleggio auto.

Dall’aeroporto prendere la superstrada per Lecce, quindi statale Lecce- Leuca.

Vi stiamo aspettando !!! 

Politiche di cancellazioni e modalità di pagamento

Alta stagione: dal 10 giugno al 15 settembre, festività di Natale, Pasqua e Ponti di Primavera.

Bassa stagione: dal 16 Settembre al 9 Giugno

 

Per famiglie:

Per le famiglie e gruppi c'è la possibilità di sistemazione nelle due camere attigue o comunque

soluzioni alternative in appartamento. Chiamare per informazioni e prezzi

 

Al momento della prenotazione è necessario effettuare un versamento anticipato del 30% del costo totale tramite bonifico bancario intestato a:

 

Elisabetta De Donno

Piazza San Giorgio, 32 73020 Bagnolo del Salento

IBAN: IT 13 L 05262 79720 CC0030719466

 

Inviare fax con copia del bonifico al 0836 - 341058 o un sms con foto del bonifico al 328 2751508 

Il saldo deve essere versato all'arrivo.

 

Per promozioni e disponibilità chiamare il 328 2751508 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vedi Mappa

La destinazione è già segnata sulla mappa. Inserisci la tue posizione e scegli le opzioni di percorso per ottenere le indicazioni. È inoltre possibile fare clic sulla mappa per scegliere fino a 9 fermate intermedie dal punto di partenza al punto di destinazione.

Indirizzo
CAP
Città
Mezzo

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni per questa struttura.

Devi effettuare l´accesso per inserire una recensione.

Nota che questo non è un modulo di prenotazione, ma stai inviando una email. Inserisci il messaggio, con le richieste che vuoi inviare a B&B Antico Aranceto

Annulla
Disponibile per la prenotazione
Qualche prenotazione
Metà prenotata
Quasi tutta prenotata
Occupata/ non disponibile
Dicembre 2018
DLMMGVS
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Febbraio 2019
DLMMGVS
 
 
 
 
 
 
 
Marzo 2019
DLMMGVS
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Giugno 2019
DLMMGVS
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Settembre 2019
DLMMGVS
 
 
 
 
 
Novembre 2019
DLMMGVS
 
 
 
 
 
Febbraio 2020
DLMMGVS
 
 
 
 
 
 
Maggio 2020
DLMMGVS
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Agosto 2020
DLMMGVS
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Settembre 2020
DLMMGVS
 
 
 
 
 
Novembre 2020
DLMMGVS
 
 
 
 
 
Camera Matrimoniale Standard - Camera Blu

Massimo occupanti consetito: 2
Piano:
Camera Matrimoniale Standard - Camera Rossa

Massimo occupanti consetito: 2
Piano:
Tariffa Tipologia di Servizio Minimo occupanti Massimo occupanti Valida da Valida fino   Durata minima della permanenza (gg) Durata massima della permanenza (gg)
Masseria Asteri star a circa 1.93 km
Contatta!
Tenuta Donna Giulia star a circa 2.92 km
Contatta!
B&B Borgo dei Filitti star a circa 3.21 km
Contatta!
La Casetta di Maria B&B star a circa 4.14 km
Contatta!
Contatta!
 
Jomres Feed